La torre di raffreddamento per gelateria o economizzatore d'acqua

A cosa serve la torre di raffreddamento per gelateria?

La torre di raffreddamento ricicla l’acqua fredda già utilizzata nel processo di produzione del tuo gelato. Alla parola ricicla sicuramente ti si sarà accesa la lampadina del risparmio energetico: ottima intuizione.

Il secondo nome della torre di raffreddamento per gelateria è infatti “economizzatore d’acqua”. Oltre a ridurre la bolletta dell’acqua, questo macchinario permette un miglior funzionamento delle tue attrezzature per gelateria.

Il suo funzionamento

La torre di raffreddamento per gelateria va collegata a tutte le attrezzature che utilizzano l’acqua raffreddata per la produzione e conservazione del tuo gelato artigianale.

La Torre raccoglie l’acqua per smaltire il calore e abbassare la temperatura interna delle tue attrezzature per gelateria.

Una volta immessa l’acqua nel suo ciclo chiuso, la torre di raffreddamento sfrutta un processo di evaporazione per abbassare la temperatura della massa liquida. Riportata l’acqua alla temperatura ottimale, l’economizzatore la reimmette nel circuito di raffreddamento dei macchinari per gelateria ad essa collegati.

Quanto è grande una torre di raffreddamento?

A dispetto del nome, alcuni modelli di torri di raffreddamento sono grandi quanto un normale pastorizzatore o mantecatore. Gli economizzatori d’acqua sono attrezzature pensate per tutti i laboratori di gelateria.

La attrezzature per gelateria e la torre di raffreddamento

Si possono collegare alla torre di raffreddamento tutte le attrezzature necessarie a produrre e conservare il tuo gelato artigianale. Collegare il pastorizzatore, il mantecatore o le vetrine frigorifero ad una torre di raffreddamento per gelateria aiuta a migliorare il funzionamento dei macchinari della tua gelateria.

Perché dotarsi di una torre di raffreddamento?

  • Risparmio sulla bolletta dell’acqua
  • Riciclo dell’acqua
  • Stabilizzare i consumi di energia elettrica
  • Miglior funzionamento delle attrezzature per gelateria, meno usura

La torre di raffreddamento per gelateria riduce i costi fissi dell’acqua necessaria alla produzione del tuo gelato di circa il 90%. Un risparmio così consistente ti permette di offrire il tuo gelato artigianale a prezzi molto concorrenziali. Se vuoi risparmiare anche sull’allestimento del tuo laboratorio e sul rinnovamento delle attrezzature, puoi optare per l’acquisto di attrezzature per gelateria usate.